Il 25 settembre 2020 ASCIP, OPES e SOFI Association sono state promotrici del Campionato Regionale di Calcio Balilla Paralimpico presso il Circolo Sportivo Bracelli.
Il Torneo si è disputato in concomitanza alla Settimana europea dello sport e ha visto i campioni della FPICB, la Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla, contendersi il tanto agognato podio.
Prima di svelare i risultai della competizione, S.O.F.I. Association ringrazia tutti i partecipanti per essere stati con noi e averci dato fiducia in un momento tanto incerto.
Nota di merito va poi agli spettatori che, nonostante l’elevato numero, hanno tifato ed esultato per i loro beniamini sempre nel rispetto della normativa anti-CoronaVirus.
Ma torniamo a noi.
Prima dell’avvio della competizione, Marco Rinelli, Presidente SOFI Association, si è espresso sull’importanza di continuare a promuovere iniziative inclusive e ha ringraziato la FPICB, OPES, ASCIP e Il Circolo Sportivo Bracelli per il supporto ricevuto e incoraggiato atleti e tifosi al grido di “che sia sport anche oggi”.
A presidiare il torneo era presente la FPICB, nella persona di Roberto Falchero, Vicepresidente nazionale, coadiuvato da Giovanni Braconi in veste di giudice sportivo.
“L’obiettivo”, ha detto il Vicepresidente Falchero, “è di fare un torneo che si possa ripetere più avanti” e conclude “dobbiamo essere un esempio per tutto lo sport inclusivo”.
Passiamo, ora, ai risultati sportivi dei nostri atleti, tutti nomi noti nel panorama del Calcio Balilla Paralimpico internazionale.
Al 1° posto troviamo Luigi Capone e Alfredo De Luca, campione e vicecampione mondiale in varie specialità di questa disciplina, insigniti da Roberto Falchero e Mariachiara Pastorini, responsabile Promozione Sociale OPES.
Il 2° posto è stato conquistato dalla coppia Giacomo Paolo Rossi e Gennaro Maisto, campioni navigati e temibili, titolati da Roberto Falchero e Stefano Censoni, responsabile eventi per SOFI Association.
Al 3° posto del Campionato Regionale Paralimpico Lazio 2020 si classificano Roberto Andreoli e Roberto Pergolato, premiati da Roberto Falchero e Paola D’Angelo, Responsabile del Progetto “Lo sport non ha limiti” per SOFI Association.
Infine, la 4° squadra a qualificarsi è quella di Francesco Valente e Francesco Calvelli.
La cerimonia è stata un trionfo per tutti, non solo per gli atleti ma anche per tutti noi che crediamo
nello sport inclusivo e sogniamo un mondo senza barriere.
Non sorprende che il seguito della premiazione si sia trasformato in una grande festa dell’inclusione, in cui tutti i partecipanti hanno disputato incontri misti, senza distinzione di sesso o disabilità.
Prima di salutarci, vi riportiamo le parole del campione Luigi Capone, orgoglio nazionale in questa disciplina e vittorioso per tre volte consecutive al Campionato Regionale Lazio FPICB. Luigi ribadisce, davanti alle nostre telecamere, che la passione per lo sport è ciò che lo guida in ogni competizione.
Siamo d’accordo con lui e continueremo a essere appassionati di sport e inclusività.
Alla prossima!
S.O.F.I. Associaton
0 commenti